RIFUGIO COGNOLO – I COLORI DELL’AUTUNNO
DOMENICA 02.11.2025 TREKKING SUI MONTI SABINI
POGGIO PERUGINO – RIFUGIO COGNOLO – I COLORI DELL’AUTUNNO.
LOCALITA’: Monti Sabini – Poggio Perugino
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 300 circa – i primi 250 mt. tutti distribuiti lungo la parte iniziale del percorso di circa 6/7 km., il restante dislivello è distribuito nella parte centrale
TEMPO DI PERCORRENZA: 6/7 ore LUNGHEZZA :13 Km – Percorso andata e ritorno
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Mauro Giampietro 3407222386 anche WhatsApp
ACC Antonella Poggetti WhatsApp 3317219546
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: euro 12 + euro 3 dolce e caffè.
Sono ammessi i cani al guinzaglio
LUOGO D’INCONTRO:
-Primo appuntamento ore 07.30 – davanti Bar Meo Pinelli, via Tuscolana, zona Cinecittà.
-Secondo appuntamento ore 09.00 – parcheggio di Poggio Perugino in Via Coste fuori dal centro abitato; ci si arriva facilmente in auto tenendo a destra il borgo con accesso mediante una piccola salita.
Ulteriori indicazioni verranno fornite nella chat dedicata che sarà attivata in prossimità dell’evento al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
È prevista la possibilità del carsharing – contributo pro-quota alle spese – previa richiesta agli organizzatori
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking obbligatorie, giacca antivento antipioggia, bastoncini; è consigliabile vestirsi a strati con indumenti traspiranti, portare i bastoncini. Cosa portare pranzo al sacco, acqua
TRASPORTO: Auto proprie e carsharing
DESCRIZION EDEL TREKKING: Un luogo suggestivo ed inaspettato ci aspetta a nord della Capitale. Una volta lasciate le vetture in un comodo parcheggio in prossimità di Poggio Perugino entreremo in una faggeta vetusta che ci porterà al Passo del Trivio per poi arrivare alla nostra meta finale alla fonte del Cognolo con l’omonimo Rifugio (1089 mt.) dove ci fermeremo per il pranzo.
Prima tappa a 860 mt. per visitare una caratteristica chiesetta dedicata alla madonna delle Grazie; proseguiremo lungo il sentiero che sale deciso nel bosco di faggi, incontreremo alcune forre ed attraverseremo su di un ponte il letto di un torrente in secca per poi arrivare al passo “il Trivio” (1.122 mt.); sotto di noi il grande prato di Poggio Perugino circondato in senso orario dal colle la Croce, il monte Tancia, il monte Pizzuto ed il monte Macchia Gelata.
Prima di arrivare al rifugio incroceremo a 1.170 mt. un caratteristico “volubro”, una conca lacustre ad emissario superficiale, utilizzata per l’abbeveramento del bestiame, così chiamato con derivazione lessicale dal verbo latino “volvere” che significa rivoltare, mescolare, con riferito al gettito delle acque sorgive.
Da ultimo scenderemo gradualmente fino a 1.150 mt. e ci fermeremo sotto il monte Macchia ad ammirare altri panorami il monte Terminillo ed il maestoso complesso del Gran Sasso e di fronte a noi il monte Soratte che emerge dalla valle sottostante del Tevere per poi arrivare al rifugio e dopo il pranzo rientrare a Poggio Perugino.
N.B. Il trekking è riservato esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento.
Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. Per il tesseramento, vi chiediamo gentilmente di effettuarlo on line PRIMA DELL’EVENTO; è semplice scaricate il modulo di iscrizione e la privacy, compilateli entrambi e inviateli a info@inforideeinmovimento.org con il bonifico del pagamento di euro 15. Copia da conservare e consegnare agli accompagnatori.
Additional Details
Dislivello - 300
Lunghezza - 13
Durata - 6/7
Difficoltà - Escursionismo Media Difficoltà
WhatsApp - 3407222386


 
                                             
                                             
                                             
                                             
                                             
                                            